MEDICO CHIRURGO
SPECIALISTA IN UROLOGIA

Dirigente Medico USL Umbria 1 S.C.A. Urologia
Iscrizione albo ordine dei medici Provincia di PERUGIA n. 07045
Socio S.I.U. Società Italiana di Urologia

SCRIVIMI

CHI SONO

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia e successivamente ho conseguito la specializzazione in Urologia sempre nella stessa Università.
Dal 2013 sono specialista Urologo, attualmente sono dirigente medico ospedaliero di ruolo, presso la SCA Urologica dell'Usl Umbria 1. Esercito la professione presso i presidi ospedalieri della stessa, dove eseguo interventi chirurgici urologici. In particolare: Ospedale BrancaOspedale di PantallaOspedale di Città di Castello e presso i poliambulatori di Piazzale Europa a Perugia.

LA MIA FILOSOFIA

Nell’immaginario sociale, le malattie dell’apparato genitourinario hanno il potere di dequalificare la natura maschile e femminile riflettendosi sull’intera vita del paziente. Imbarazzo, senso di inadeguatezza, sono i sentimenti che ogni urologo si trova a dover gestire in ambulatorio, soprattutto in caso di incontinenza urinaria, cistiti ricorrenti, urgenza minzionale, pollachiuria, deficit erettili o di severi incurvamenti penieni dovuti a varie patologie.              

Proprio per queste premesse, ho da sempre, immaginato di potermi occupare della problematica del paziente in un’ottica urologica e andrologica a 360 gradi, sia sotto l’aspetto ambulatoriale/diagnostico che chirurgico. Oggi, il medico accorto deve porre estrema attenzione all’interpretazione della malattia in ogni singolo soggetto, secondo la sua personalità, le sue aspettative e anche il suo livello intellettuale.  Cerco quindi di eseguire un intervento clinico assistenziale basato su una specifica competenza comunicativa: i pazienti, attraverso le loro storie, diventano protagonisti del processo di cura. Il mio obiettivo è mettere il paziente al centro. 

Abbiamo assistito negli ultimi anni a una rivoluzione tecnologica tale, che ha standardizzato sempre di più i processi chirurgici. La globalizzazione ha fatto si che in tutto l’Occidente le patologie vengano trattate nello stesso modo, portando a curare, pertanto, la patologia a prescindere da un’approfondita lettura del paziente, talvolta con trattamenti invasivi che interferiscono nella qualità della vita.

 

Oggi non conta solo l’aspettativa di vita, ma anche la qualità della vita. Oggi sempre di più non conta solo la malattia, ma conta il paziente con la sua malattia.

PRESTAZIONI IN STRUTTURA PRIVATA

Attualmente, esercito la libera professione in regime di extramoenia presso i seguenti studi:

 

Studio medico Scarponi-  Via G. Savonarola, 58, 06121, Perugia

Delta Implants - Via Cestellini, 11/B, Ponte San Giovanni, Perugia

Studi Medici San Nicolò - Via Ciro Chiarini, 1/B, San Nicolò di Celle, Deruta, Perugia

Centro Medico Umbro - Via Leonardo da Vinci, 2, 06068 Tavernelle, Panicale, Perugia

Punto Salute Acqualagna - Corso Roma, 28/30, Acqualagna, Pesaro Urbino

La Clinica Dentale e Medicale - Viale Aurelio Zonghi, 35, 60044 Fabriano, Ancona

 

 

Queste sono l'elenco delle prestazioni che posso offrirti:

 

  • Visita Urologica
  • Visita Andrologica
  • Visita Uroginecologica
  • Uroflussometria con valutazione del Residuo Post-Minzionale
  • Esame Urodinamico
  • Ecografie urologiche (Ecografia Trans-Rettale, Ecocolordoppler Scrotale e Penieno in Farmaco Erezione)
  • Agobiopsia prostatica transperineale ecoguidata
  • Uretrocistoscopia flessibile
  • Interventi chirurgici ambulatoriali (frenuloplastica, circoncisione, exeresi formazioni condilomatose...)